Concetto

L'idea iniziale nacque da Stefano una sera appena prima di iniziare un concerto. La scomparsa del grande artista ha stimolato l'idea di realizzare uno spettacolo per ripercorrere attraverso i suoi famosissimi brani, vita e collaborazioni del grande cantautore bolognese. Lucio Dalla ha osato affrontare temi particolari, in modo geniale ma allo stesso tempo popolare e semplice, da qui forse si spiega il radicamento che aveva nel suo pubblico.
Struttura

Lo spettacolo si svolge in un atto unico di circa 100 minuti. Viene ripercorsa la produzione artistica dagli inizi fino ai brani degli ultimi anni, ma in un modo del tutto particolare. Dato che Lucio ha sempre puntato tutto sulle emozioni, anche questo spettacolo vuole essere un particolare percorso emozionale: Stefano Cattini sul palco si troverà a dialogare direttamente con l'angelo custode di Lucio (se io fossi un angelo) interpretato dalla voce fuori campo di Greta Bortolotti. Saranno le spiegazioni dell'angelo a stimolare l'esecuzione dei brani più celebri del grande autore bolognese.
Obiettivi

L'obiettivo dello spettacolo e' riproporre i brani più celebri di Lucio Dalla poiché crediamo fermamente che
questi brani siano strettamente legati ai ricordi e ai sentimenti degli italiani, indipendentemente dalla loro eta' anagrafica. Allo stesso tempo l'obiettivo e' rendere omaggio all'autore e all'uomo, quasi un volerlo ringraziare per tutto ciò che ci ha lasciato, capolavori della canzone.
La Formazione

2 Voci
chitarra, pianoforte
tromba/contrabbasso
I Brani

Balla balla ballerino
4 marzo 1943
Se io fossi un angelo
Cosa sara'
Vita
Tu non mi basti mai
Ma come fanno i marinai
Caruso
Attenti al lupo
Felicita'
Disperato erotico stomp
Ayrton
Canzone
Quale allegria
Piazza grande
Anna e Marco
Futura
Bis
L'anno che verra'
Share by: