LA CERIMONIA CATTOLICA
Il funerale in Chiesa

Siamo da sempre abituati ad accompagnare la messa con i brani liturgici più adatti, è una cosa che da anni facciamo sia per i matrimoni che per i funerali. 

Il Concetto Musicale

Diceva sant’Agostino che «chi canta bene prega due volte». La musica e il canto sono da sempre legati alla preghiera. Nella Bibbia si invita spesso a cantare per ringraziare il Signore e si citano numerosi strumenti musicali (dal corno all’arpa, dal flauto al tamburo) che potevano servire ad accompagnare le celebrazioni. Ancora oggi la musica è una parte fondamentale delle celebrazioni della Chiesa, a cominciare dalla Messa.

Ma non tutto può essere cantato e suonato. Non basta che una melodia o una canzone sia bella oppure orecchiabile per essere eseguita durante l’Eucaristia. La regola è che la musica liturgica renda “gloria” a Dio e aiuti i fedeli a entrare in dialogo con il Signore. 

Prima di tutto bisogna avere ben chiaro che la Messa non è un concerto a cui si assiste e non si applaude perché la musica è ben eseguita. E, infatti, l’esecuzione dei canti non è riservata soltanto al coro o ai solisti: durante la celebrazione i brani sono cantati dalle persone che partecipano perché tutti sono chiamati a pregare con la musica, chiunque si senta in grado di farlo. Il coro o il solista, comunque, hanno un ruolo fondamentale nella Messa dal momento che sostengono nei canti chi è presente alla liturgia.

I Brani

Se ci affiderete il compito di musicare la messa per la vostra famiglia sottoporremo sia a voi che al parroco che celebrerà il rito una lista di brani, una scelta multipla divisa seguendo i vari momenti del rito cattolico per consentirvi una scelta accurata e personale dei brani da eseguire.

Ma con OLTRE avevamo un desiderio, quello che ho maturato il giorno che ho perso mio PADRE

Desideravamo andare OLTRE a ciò che già c'è, pesare a un modo per celebrare anche chi non desidera un rito religioso,
così nasce...

L'idea è quella di strutturare un rito civile per omaggiare chi ci ha lasciato, per questo abbiamo creato una commemorazione strutturata e personalizzabile, attuabile nel luogo che si ritiene più adatto. Siamo disponibili a collaborare con la vostra agenzia di pompe funebri per curare al meglio un momento così delicato ed importante.

E' la fase più delicata, grazie al sito internet avrete la possibilità di consultare un'area dedicata del nostro sito che vi permetterà in modo rapido di scegliere struttura, letture e brani musicali da inserire all'interno della commemorazione, sicuramente la parte più importante è

Sarà compito di uno o più famigliari scrivere un testo che ricordi il defunto, sarà il momento più toccante, è fondamentale dedicare un'attenzione particolare a questa fase

avrete accesso ad un'area del sito che vi permetterà di indicarci quali sono le letture preferite tra quelle che vi proponiamo, sarà nostra cura inserirle nel momento più appropriato

allo stesso modo delle letture avrete la possibilità di scegliere i brani musicali da inserire, abbiamo redatto un elenco di brani che si addicono ad una situazione così delicata come quella in cui ci troviamo, nel caso ci fossero delle richieste particolari e nel caso il tempo a disposizione sia sufficiente a garantire una buona esecuzione del brano non in repertorio, sarà nostro orgoglio poterlo eseguire per voi.

La celebrazione sarà presieduta dal cantante che sarà in questo caso anche il celebrante, nel caso si desideri una cosa più strutturata si può valutare l'inserimento di un attore per ricoprire questo ruolo.

La commemorazione può essere svolta in diversi luoghi, sarà compito della famiglia individuare il più adatto:

Abitazione privata o Giardino

Cimitero 
piazzale o cortili interni (da concordare con gli addetti comunali)

Sala Comunale 
adatta alla commemorazione

Sala del Commiato - funeral home

Camera Ardente (se concesso)

Nel caso la famiglia lo desideri è possibile ricavare all'interno della cerimonia uno spazio dedicato ai partecipanti che desiderino ricordare il defunto con un proprio pensiero, prendendo la parola.

SCRIVIMI

oppure telefonami direttamente
schiacciando il pulsante
"CHIAMAMI!"

qui sotto... 

Share by: