Concetto
L'idea nasce dal cantante Stefano Cattini da sempre appassionato di Frank Sinatra e di swing in generale con il preciso intento di far conoscere e rifiorire questo tipo di sonorità.
Con l'ausilio del chitarrista Andrea Solieri, che ha curato gli arrangiamenti, si sono posti come obbiettivo di dimostrare come, anche brani molto lontani nel tempo tra loro, possano prendere vita vestiti con la voce di un crooner moderno.
Struttura
Lo spettacolo si svolge in un atto unico di circa 120 minuti e vede la presenza, oltre alla voce di Stefano Cattini e alla chitarra di Andrea Solieri, di altri quattro strumenti: Pianoforte, Contrabasso, Batteria e Sax
Il concerto è un viaggio musicale che parte dai Crooner americani più famosi degli anni 40/50 e prosegue con gli autori che hanno sdoganato il genere in Italia negli anni 60 per poi concludersi con brani inattesi di musica pop arrangiati alla maniera dei crooner.
Obiettivi
L'obiettivo dello spettacolo e' sicuramente sfruttare le caratteristiche vocali di Stefano Cattini per compiere un viaggio originale nelle sonorità vintage ma non solo.
Formazione
Acustic:
Voce, Chitarra, Pianoforte, Batteria
Light:
Voce, Chitarra, Pianoforte, Violino e Contrabbasso
Standard:
Voce, Chitarra, Pianoforte, Sax, Contrabbasso e Batteria
Complete:
Voce, Chitarra, Pianoforte, Sax, Tromba, Trombone, Contrabbasso e Batteria
I Brani
(selezione tra 35 disponibili)
Summertime
Under my skin
Cheek to cheek
Strangers in the night
Fly me to the moon
Tu vuo' fa l'americano
Spaghetti a Detroit
Via Con Me
Sweet dreams
Billie Jean
Isn't she lovely
Figli delle stelle
Vita
Amarsi un po'
Per un'ora d'amore
Ain't no sunshine
Il cielo in una stanza
Stuck
Scende la pioggia
Hanno ucciso l’uomo ragno