Federica e Leonardo

Stefano Cattini • dic 08, 2022

in principio...

Eh qui il nostro "gancho", come avrebbe detto la grande Raffa ... è stato Riccardo, ovvero il fratello della sposa. Negli anni era capitato di musicare i matrimoni di alcune sue amiche (Fabiana, Alessandra...) e quando ha saputo che Federica di sarebbe sposata lui l'ha molto democraticamente obbligata a venire da noi a conoscerci. Credo fosse l'inizio del 2020 o al massimo la fine del 2019, l'ombra del covid non si intravedeva nemmeno. Il matrimonio doveva avvenire in aprile 2020, ma ovviamente fu rimandato al 2021... e in quel periodo del 2021 ancora non si poteva fare nulla, così venne rimandato per la seconda volta ma nel 2022 ci siamo riusciti! E' stato tecnicamente il secondo matrimonio di quest'anno (il primo che abbiamo fatto è stato a marzo) ma effettivamente il primo ad aprire una bellissima stagione. Ho deciso di inaugurare questa nuova rubrica con questo matrimonio perché devo dire che è stato il matrimonio perfetto con cui aprire la stagione, sotto tantissimi aspetti. E' stato davvero tutto stupendo, dalle persone invitate a tutti i vari momenti che si sono ricreati, dal divertente al tremendamente emozionante... tanto da far commuovere pure noi musicisti... ma non voglio dilungarmi troppo ora, mi tengo qualcosa anche per il dopo ... ora diamo un'occhiata ai...

i dettagli musicali

ed eccoci qui con tutto il team al gran completo, per questi ragazzi abbiamo musicato sia la cerimonia civile alla rocca di Dozza che il ricevimento.


CERIMONIA:

voce, chitarra, violino + amplificazione oratori


RICEVIMENTO:

voce, chitarra, violino e batteria + DJ set

musique a la carte durante il pranzo

3 impianti totali

il team di professionisti

  • location cerimonia: ROCCA DI DOZZA
  • location ricevimento: LA GAIANA- Castel San Pietro Terme
  • catering: CHEF JARI TOSELLI
  • pasticceria: LE TORTE DELLA SIMO - Castel San Pietro Terme
  • wedding planner: G-SPOT
  • allestimenti: G-SPOT
  • floral design: NON SOLO FIORI di Monica Benni (Pianoro BO)
  • luci in sala: G-SPOT
  • foto: FOTOSTDIOKRONOS di Roberto Fusco
  • abiti sposo: PULITO 1885 - Noci (BA)
  • abiti sposa: TOSCA SPOSE - Bologna
  • trucco e parrucco sposa: amico della sposa
  • grafica e partecipazioni: G-SPOT



sul post instagram trovate tutti i link ai loro profili!

le immagini della cerimonia

si tende sempre a pensare: "la cerimonia civile è fredda e impersonale", ecco questa cerimonia ha smentito ogni preconcetto, gli ingredienti sono sempre fondamentali in una ricetta, questa ricetta è riuscita perché l'ingrediente umano ha fatto la differenza. Una enorme differenza. Possiamo sempre fare la differenza se lo vogliamo. I ragazzi hanno deciso di far celebrare il rito ad un cugino che ha ottenuto la delega per poterlo fare (chiunque può celebrare un matrimonio ottenendo la delega) e già lui era riuscito a farci percepire emozione, ma il momento in cui il fratello della sposa ha letto il testo che aveva preparato è stato davvero bellissimo, un mix di ironia e bei sentimenti che lasciava intravedere quale forte legame ci fosse sempre stato fra questi due fratelli, davvero momenti bellissimi. E già qui primo magone della giornata! Capite perché dico che era il matrimonio perfetto con cui inaugurare la stagione?

le immagini del ricevimento

Mentre noi ci siamo occupati della cerimonia, un'altra parte del team ovvero Ylenia Ema e Luca si sono occupati di preparare l'evento in location, hanno allestito le 2 postazioni, una interna ed una esterna, e Ylenia ha completato il tutto allestendo "musique à la carte". Abbiamo iniziato a musicare l'aperitivo e già vedevamo gli ospiti battere il piedino. Davvero un bellissimo aperitivo. Il pranzo è stato poi magico, una grande partecipazione con un sacco di dediche anche molto divertenti (qui sotto ne trovate una minima selezione) e poi davvero dulcis in fundo alcuni discorsi davvero toccanti e una poesia scritta dal papà della sposa. Insomma un matrimonio davvero magico, un grandissimo capitale umano. Ma non finisce qui, nel dopo pranzo, prima della torta, il padre della sposa ha voluto cantare LA FIERA DI SAN LAZZARO (eravamo proprio vicinissimi a SAN LAZZARO DI SAVENA oltretutto) e io avrei mai potuto esimermi dal tradurre l'opera perdendo così l'occasione di sentire una perfetta pronuncia bolognese? SIA MAI!!! insomma ci siamo divertiti davvero tantissimo, è stato magico. Arriva poi un'altra sorpresa, un flash mob per gli sposi, davvero bello, insomma un turbinio di emozioni. All'inizio del Dj set ho colto l'occasione per ritirarmi in camper, per un filo di relax, nell'andare verso il camper, mentre mi allontanavo col mio trolley è scattato l'applauso, mamma mia che bello, la soddisfazione di aver fatto bene il proprio mestiere. Ricevere un applauso dove l'applauso non è programmato o dove non è di rito come in una platea teatrale è una soddisfazione ancora maggiore, lo dico sempre. Amo davvero molto questo lavoro, amo portare musica e componente umana in questi eventi così speciali, evviva.

le dediche piu' belle di...

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

spero che questo racconto vi sia piaciuto, spero che possa essere anche fonte di ispirazione per chi si accinge a dare forma al proprio matrimonio, sono sempre felice di fermare nel tempo questi ricordi. Sono ricordi importanti anche per noi. Parecchio!


Un grazie speciale a Leonardo e Federica per averci scelto e un grazie altrettanto speciale a Riccardo per averci consigliato. Grazie anche a tutta la mia magica truppa, Gabry, Ylenia, Nuccio, Ema e Luca... senza la quale tutto questo non sarebbe possibile!

credits

foto di: Ylenia Luzzi e Stefano Cattini

editing: Stefano Cattini


Organizzazione Conduzione e Voce: Stefano Cattini

Chitarra: Gabriele Dusi

Violino: Sebastiano Cassarà Airoldi

Batteria: Luca Manicardi

Fonia e Dj set: Emanuele Fontanesi

Assistente di Scena: Ylenia Luzzi

Condividi

Autore: Stefano Cattini 20 giu, 2020
location: LA GAIANA wedding design e allestimenti: MARILENA ZAMBELLI WEDDING PLANNER E' bello pensare dopo un po' di tempo ai matrimoni vissuti nel passato, questo matrimonio me lo ricordo in modo nitido, due ragazzi davvero innamorati e con una grande voglia di realizzare qualcosa di bello, da vivere assieme alle persone care. Purtroppo il tempo non è stato molto generoso ma devo dire che pur essendo stato un maggio altamente atipico e a dir poco freddoloso ... ci hanno pensato le persone a scaldare l'atmosfera. E' stato un musiche à la carte da ricordare con un sacco di amici provenienti da ogni angolo d'Italia, una vera festa. Bellissima la location, bellissimi gli allestimenti e la sala era davvero armoniosa. Il momento del primo ballo me lo ricordo ancora precisamente, molto emozionante! Le immagini scattate non sono tantissime ma rendono l'idea.
Matrimonio di Michael e Martina a Villa Cavriani
Autore: Stefano Cattini 06 giu, 2020
Il matrimonio di Michael e Martina, svoltosi a Villa Cavriani nel maggio del 2019, un bellissimo evento per cui è stato scelto un trio voce, chitarra e violino con Musique à la carte durante la cena, a seguire taglio torta, primo ballo e DJset sfrenato fino a notte fonda!
My Wedding Memories - L+S
Autore: Stefano Cattini 31 mag, 2020
una collana di ricordi, MY WEDDING MEMORIES ...In questo periodo un po’ complicato per tutti noi professionisti del settore Wedding, settore completamente immobile a causa della situazione Covid, non resta che vivere di ricordi in attesa del bello che verrà, non appena si potrà tornare a festeggiare in libertà. Per questo, settimanalmente pubblicherò immagini dei matrimoni che porto nel cuore, e ovviamente chiedo scusa fin d’ora a tutti bellissimi ricevimenti che non sono riuscito a fotografare, per mancanza di tempo o per imprevisti che avevano la priorità assoluta. Inoltre fare questo mestiere, significa avere la fortuna di collaborare con grandi musicisti ricchi di talento e professionalità, significa fare musica per persone che hanno voglia di ascoltare e festeggiare, significa suonare in location da sogno sempre allestite al meglio, significa fare felice qualcuno … e questa è la soddisfazione più grande.
la contrattazione
Autore: Stefano Cattini 30 ott, 2019
a volte contrattare col cliente è davvero difficile, soprattutto quando dall'altra parte hai qualcuno che non ha intenzione di approfondire la tua conoscenza e capire in quale modo svolgi il tuo lavoro.
con Silvia e Giacomo, gli sposi del 25 maggio
Autore: Stefano Cattini 28 mag, 2019
Il post dedicato al matrimonio del 25 maggio
Gino Paoli, Appunti di un lungo viaggio, album 2019
Autore: Alessandra Luppi 22 apr, 2019
Riflessioni sull'ultimo album di Gino Paoli, Appunti di un lungo viaggio. Un doppio cd in cui l'artista destruttura la forma canzone ma lascia comunque un respiro dedicato ai ricordi, brano che da il titolo al secondo cd che raccoglie alcuni suoi successi ormai divenuti senza tempo
Share by: